Welfare

Fondazione Don Gnocchi in festa

Una serata particolare il 22 settembre per i dieci anni dell’Hospice S. Maria delle Grazie di Monza

di Redazione

Dieci anni d’attività a favore dei malati oncologici terminali in fase avanzata. Mercoledì 22 settembre, alle ore 21, al Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, si terrà una serata dedicata al dcimo anniversario di attività dell’Hospice “S. MAria delle Grazie” Fondazione Don Gnocchi di Monza. Sarà un momento dedicato alla memoria e al ringraziamento, alla presenza del presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari. durante il quale verranno proposti brani di musica, alternati con letture delle testimonianze lasciate nel decennio da parenti e amici delle persone assistite. Nell’occasione, saranno inoltre ringraziati responsabili, operatori, collaboratori e volontari che prestano la loro opera nella struttura, con particolari riconoscimenti a quanti sono in servizio dall’apertura.

La struttura – per l’epoca vero e proprio progetto pilota in Italia – è stata inaugurata nel dicembre del 1999 dall’allora Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, e dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. L’Hospice occupa una parte di costruzione annessa al Convento e al Santuario di S. Maria delle Grazie dei Frati Minori di Monza e ha avviato la propria attività operativa nel maggio 2000: oggi si avvale complessivamente di 20 posti letto in camere singole, destinati ad accogliere persone affette da tumore in fase avanzata.

L’èquipe operativa è composta da medici oncologi, infermieri professionali, operatori ausiliari, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali e assistenti spirituali. All’attività di assistenza concorrono anche alcuni volontari, opportunamente preparati e costantemente aggiornati. L’azienda A.S.L. di Monza ha dato pieno sostegno all’iniziativa, dapprima con una convenzione e successivamente con un atto di accreditamento. Attualmente l’attività dell’Hospice si svolge lungo tre filoni: residenziale, domiciliare e di formazione. Dall’apertura nella primavera 2000 alla fine del 2009, sono stati accolti complessivamente dalla struttura monzese della Fondazione Don Gnocchi un totale di 2205 ospiti (di cui 1026 donne e 1179 uomini), con un’età media di circa 71,5 anni. Nel 2004 è stato anche attivato un servizio di cure domiciliari che ha seguito a domicilio un totale di 1357 pazienti (di cui 639 donne e 718 uomini), con un’età media di circa 73 anni. Negli ultimi anni è stata inoltre sviluppata l’attività di formazione, che riveste una grande importanza nella quotidianità dell’Hospice di Monza e si svolge su vari fronti che vedono la Fondazione don Gnocchi collaborare come sede di tirocinio e formazione con vari atenei, tra cui l’Università degli Studi di Milano (corso di laurea in Infermieristica), l’Università Milano-Bicocca e l’Università “Vita e Salute” San Raffaele di Milano. L’Hospice è inoltre sede di formazione continua e formazione sul campo, con l’erogazione di corsi con accreditamento ECM sia nazionale che regionale e sede di formazione professionale per ASA e OSS, in collaborazione con numerosi Centri di formazione delle Province di Monza e Brianza e di Milano.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.