Famiglia

I tanti significati di un gesto gratuito

di Redazione

Sesta edizione dell’appuntamento culturale torinese che ha saputo dar voce alle varie forme di pensiero che la spiritualità assume in culture e orientamenti culturali diversi. Dialoghi, letture, lezioni e seminari quest’anno sono dedicati al tema «Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote», occasione per riflettere sui diversi significati del dono, del gesto gratuito, delle azioni che non aspettano nulla in cambio.
Ad affrontare l’argomento molti ospiti eccellenti, tra cui il filosofo argentino Miguel Benasayag (a cui Vita dedica l’intervista di pagina 13); l’ex biologo molecolare francese Matthieu Ricard, ora monaco buddista; Robert Thurman, docente di Studi indotibetani alla Columbia University e il maestro tibetano Sogyal Rinpoche.
Tre i progetti che caratterizzano l’edizione 2010 di Torino Spiritualità: «Duemila10.com_andamenti», ideato da Michele Di Mauro per una discussione laica sulla validità e attualità del decalogo biblico; «Convivi 3.0», ideato da Fabio Geda con l’intento di condividere alcuni riti collettivi e momenti di convivialità, e «Azioni concrete contro lo spreco», un percorso di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari che culminerà il 25 settembre con una cena collettiva per mille persone in piazza Carignano seguendo i principi anti spreco di Last Minute Market.
Torino, dal 22 al 26 settembre – www.torinospiritualita.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA