Formazione

A Verona si formano gli esperti di disabilità

Iscrizioni aperte fino al 30 novembre

di Redazione

L’Università degli Studi di Verona organizza il Master di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale – EEDS. L’Università di Verona da alcune annualità si sta impegnando a rispondere a un bisogno formativo espresso dal territorio, migliorando le competenze delle professionalità dedicate a supportare i disabili sensoriali. In tal modo dà la possibilità ai “neo-formati” di appropriarsi di alcuni spazi di lavoro garantendo, contemporaneamente, un elevato livello di qualità nel servizio al destinatario. Le iscrizioni alla terza annualità del Master di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale – EEDS sono aperte fino al 30 novembre 2010. Le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2011.

Ogni modulo del Master EEDS si compone di un’introduzione del docente, sviluppata nelle ore in presenza, di un percorso formativo on line supportato da tutor ed accompagnato dai docenti che, in itinere, verificano l’acquisizione delle competenze e delle abilità previste e seguito da uno stage presso enti convenzionati con l’Università per lo sviluppo delle competenze e di una verifica finale. La frequenza e il superamento della prova per gli studenti regolarmente iscritti danno diritto al riconoscimento di crediti CFU; in alcuni corsi è proposto, su preventiva richiesta, il rilascio di ECM. Anche quest’anno possono iscriversi ai singoli moduli gli “uditori”, ovvero coloro che, seppur sprovvisti di diploma di laurea, sono impegnati nei servizi dedicati ai disabili sensoriali. Ad essi viene garantito un Attestato di Frequenza.

Con questa annualità, il Master EEDS è stato accolto nel novero del progetto interuniversitario “MOIRC – Master Universitari e competenze acquisite. Validazione e certificazione”.

Va ricordato infine il grande interesse delle Province convenzionate verso l’iniziativa e il collegamento diretto con il mondo del lavoro nei settori provinciali dedicati alle disabilità sensoriali; tale collegamento si è finora consolidato con l’assunzione degli Educatori esperti formati dal Master a dimostrazione della concreta spendibilità del titolo ottenuto.

Articolazione delle attività formative in moduli: Modulo 1 Elementi di anatomia, fisiopatologia, diagnosi e terapia Modulo 2 Problemi e prospettive dell’intervento educativo speciale Modulo 3 Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo in situazione di disabilità sensoriale Modulo 4 Elementi di legislazione e organizzazione dei servizi rivolti alla persona con disabilità sensoriale Modulo 5 LIS e Braille Modulo 6 Riabilitazione logopedia e rieducazione linguistica Modulo 7 Tecnologie e strumenti per la disabilità sensoriale Modulo 8 facoltativo, Certificazione ECDL Core, Health.

www.univr.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.