Non profit
Nasce la linea per la casa ‘Abitare Cangiari’
Complementi d'arredo per interni ed esterni, corredi e biancheria: ecco le ultime novità del brand creato dal Consorzio Goel
di Redazione
Dal fashion brand etico e sociale Cangiari nasce la nuova linea per interni edesterni ‘abitare Cangiari’, che progetta scenari e sensazioni con al centro la dimensione affettiva dell’abitare, dell’ospitare, del condividere, utilizzando filati biologici tessuti a mano e materie prime locali.
Con ‘abitare Cangiari’ linguaggi e segni mediterranei vengono introdotti nel settore dei complementi d’arredo per veicolare valori quali: diritti umani, bene comune, legalità, ecologia, nonviolenza.
La linea ‘abitare Cangiari’, che verrà ufficialmente presentata nelle prossime occasioni fieristiche, ha offerto una preview della collezione in anteprima assoluta all’89ma edizione del Macef, Salone Internazionale della Casa, che si è tenuto a Milano dal 9 al 12 settembre 2010: i tessuti pregiati, realizzati secondo il metodo della tessitura manuale, con telai in legno ricostruiti su modelli ottocenteschi; i preziosi corredi e la biancheria per la casa, dalle trame tipiche della tradizione grecanica e bizantina; gli innovativi complementi d’arredo, realizzati a partile da materiale da riuso, che riprende vita divenendo veicolo di messaggi etici.
‘Abitare Cangiari’, come tutte le linee Cangiari, è frutto del lavoro di una comunità creativa che, interagendo con una comunità produttiva, dà vita a prodotti in grado di affrontare in maniera competitiva i mercati nazionali e internazionali. Prodotti che vengono presentati nelle seguenti linee, i cui nomi sono evocativi di quella affettività che vogliono suscitare: carezze, passi, abbracci, respiri, tempi, visioni, contatti, gusto.
Cangiari è il fashion brand etico e sociale nato dal Consorzio Sociale Goel, consorzio di imprese sociali che ha come mission il cambiamento della Calabria e opera per il riscatto delle comunità locali. Tutta la filiera è composta da cooperative sociali che si battono contro le mafie e inseriscono al lavoro persone svantaggiate.
I capi Cangiari sono realizzati secondo le antiche tradizioni calabresi, con materiali pregiati e lavorazioni artigianali di alta qualità, con filati biologici. Cangiari vuol dire “cambiare” in idioma calabrese e siciliano. Il claim “Beauty is different” è una provocazione per riflettere quanto la dignità di ogni persona, l’equità socio-economica, il rispetto per l’ambiente, la partecipazione e la nonviolenza, non solo siano “giusti”, ma anche “belli”. Il marchio ha debuttato nel settembre 2009 ed ha presentato la collezione Autunno/Inverno 2010 il 25 febbraio scorso, durante la Settimana della Moda Donna di Milano. Nel maggio scorso è stato premiato al Salone del Lusso Sostenibile di Parigi (esposizione unica al mondo, dedicata al luxury life style), l’unico marchio italiano di moda tra i 60 presenti, selezionati sulla base di ben definiti criteri quali: il rispetto dell’ecosistema e dei diritti umani, la ricercatezza dei materiali, il pregio delle lavorazioni. Il 17 luglio 2010 Cangiari è stato insignito del premio “Moda e Sociale” alla undicesima edizione del Gala della Moda-Premio Internazionale “Catania, Talenti & Dintorni”.
Cangiari, infine, ha il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Reggio Calabria ed è tutorato dall’imprenditore Santo Versace. Il progetto è sostenuto da: Fondazione Vodafone Italia e Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo. Le collezioni sono certificate dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (Icea).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.