Formazione
Alla Luiss ” Scuola di governo”
Al via la seconda edizione del master in Affari Politici Italiani
di Redazione
Il 30 settembre si chiuderanno le iscrizioni per i corsi di master della prima “Scuola di governo” italiana, inaugurata quest’anno dalla Luiss e direttamente ispirata a quella “JFK School of Government” dell’Università di Harvard che negli Stati Uniti ha formato generazioni di amministratori, politici e uomini di stato.
In Italia, oggi, quel che manca non sono certo i “professionisti della politica”, piuttosto l’ateneo intitolato a Guido Carli, facendo leva sulla sua consolidata tradizione nel mondo della formazione accademica e dell’inserimento nel mondo lavorativo, e avvalendosi del contributo di numerosi docenti stranieri, intende trasmettere una forte dose di “professionalità” alla classe dirigente di domani.
Il Master in Affari Politici Italiani (MAPI), in particolare, è rivolto ai futuri leader di partiti, organizzazioni non governative, associazioni, ma permette anche l’inserimento nel mondo politico attraverso figure lavorative innovative e specializzate come comunicatori, ghost writers, documentaristi, analisti di policies, di trend elettorali e di strumenti per il monitoraggio dell’opinione pubblica, consulenti elettorali e organizzativi, promotori di eventi pubblici di valenza politica, consulenti di marketing e più generalmente operatori dei nuovi strumenti della democrazia.
“Il Master in Affari Politici rappresenta una novità assoluta per l’Italia e offre un originale percorso di specializzazione pratica e teorica a tutti coloro che intendono lavorare (o già lavorano) nel mondo delle associazioni non governative, delle rappresentanze di settore e della politica locale e nazionale – spiega Andrea Romano, direttore del corso, docente di Storia contemporanea, saggista e oggi editorialista del Sole 24 Ore – ovvero un mondo dove troppo spesso, almeno in Italia, si arriva senza alcuna preparazione e dove invece è sempre più richiesto un livello di professionalità adeguato ai mutamenti nazionali e internazionali”. Il master è di primo livello, e quindi accessibile a quanti hanno conseguito un titolo di laurea triennale, ma costituisce una risorsa anche per chi già lavora ed è inserito nelle istituzioni pubbliche e private e vuole fare un passo avanti nel proprio percorso professionale.
Oltre allo stesso direttore del Master, Andrea Romano, tra i docenti vi sono anche Roberto D’Alimonte, politologo e Leonardo Morlino, politologo e già Presidente della International Political Science Association. Numerosi inoltre gli esperti internazionali che compongono il Comitato Accademico della Scuola: Marc Lazar, professore a Sciences Po di Parigi, Sergio Fabbrini, professore di Scienza politica all’Università di Trento; Anthony Atkinson, Nuffield College, Oxford; Cristina Bicchieri, University of Pennsylvania; David Held, London School of Economics; Angelo Panebianco, Università degli Studi di Bologna e Università San Raffaele; Claudio Radaelli, University of Exeter; Prof. Marcello Clarich, Professore di Diritto Amministrativo, LUISS Guido Carli e Prof. Massimo Egidi, Rettore LUISS.
INFO E ISCRIZIONI http://sog.luiss.it/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.