Famiglia

La campagna Moige nei centri commerciali

Dall'11 settembre attraverso 10 diverse strutture perché tra i più piccoli non esista mai una "prima sigaretta"

di Redazione

“Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile”. E’ il titolo della campagna itinerante informativa promossa dal Movimento italiano genitori (Moige), con il patrocinio scientifico del Sipps, (Societa’ italiana di pediatria preventiva e sociale). La campagna si svolgera’ in 10 centri commerciali per un totale di 20 giornate. Si parte sabato 11 e domenica 12 settembre dal Parco Leonardo di Fiumicino. Destinatari sono i bambini di eta’ compresa tra i 6 e gli 11 anni e i loro genitori che potranno assistere a spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti.

Quest’operazione ha come obiettivo principale sensibilizzare i piu’ piccoli, perche’ acquisiscano consapevolezza e perche’ nel loro percorso di vita non esista mai la ”prima sigaretta”. 

“Il Moige – spiega la Presidente del Moige Maria Rita Munizzi – e’ da anni impegnato nella lotta al fumo minorile e questa campagna nasce nel tentativo di effettuare una grande azione di prevenzione primaria, che si propone di coinvolgere oltre 15.000 bambini e 35.000 adulti. Riteniamo che il modo piu’ corretto di farlo sia quello di rivolgersi direttamente ai bimbi per spiegare loro i motivi per cui si deve dire no alla sigaretta e agli adulti per dare loro informazioni, sostegno ed aiuto in eventuali situazioni problematiche”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA