Formazione

G8: i Grandi hanno finito il pranzo, inizia la sessione del G7

Il clima è cordiale: Berlusconi fa da cicerone, Blair e Chirac ammirano i soffiti del Ducale

di Gabriella Meroni

E’ da poco terminato il pranzo che i Grandi hanno consumato insieme al Palazzo Ducale di Genova, e ora i sette premier sono entrati nella sala riunioni per dar vita al primo meeting del summit, quello dei G7 sui temi finanziari. Assente il presidente russo Putin, che raggiungerà gli altri nel pomeriggio.
Da quanto è dato vedere dalle immagini della televisione a circuito chiuso che vengono diffuse nel centro stampa dei Magazzini del Cotone, a Genova, il clima tra i Grandi è molto cordiale: si sono visti Berlusconi indicare a Chirac e Blair i fastosi soffitti affrescati del Ducale, e il presidente Bush colloquiare con il giapponese Koizumi e il canadese Chrétien.
La riunione tuttavia sembra passare in secondo piano, almeno nell’interesse dei giornalisti che affollano la sala stampa italiana, che hanno tutti gli occhi puntati verso gli schermi in cui vanno in onda le immagini degli scontri di piazza e delle auto bruciate in città. I temi della riunione del G7 sono la cancellazione del debito, la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali, le regole del mercato finanziario globale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.