Economia
Tnt si converte ai veicoli elettrici
Il Gruppo acquisirà 3mila mezzi elettrici nei prossimi tre anni
TNT, l’azienda di consegne espresse leader nel mondo, ha inaugurato oggi la prima flotta di veicoli totalmente elettrici attiva in Cina. L’introduzione di una flotta, inizialmente composta da 5 veicoli, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di TNT nella riduzione delle emissioni nocive nell’industria del trasporto. Peter Bakker, CEO del Gruppo TNT, insieme a rappresentanti del Governo tra cui Camiel Eurlings, Ministro olandese dei Trasporti, ha presentato il primo veicolo elettrico al Responsabile del Forum dei Trasporti svoltosi all’interno del Padiglione Olandese dell’Expo mondiale di Shanghai. «Siamo impegnati nello sviluppo sostenibile dell’industria del trasporto espresso nel mondo. Sono davvero orgoglioso che TNT stia compiendo azioni per introdurre veicoli a emissioni-zero in Cina», ha commentato Peter Bakker, «dal momento che la Cina rappresenta uno dei nostri più importanti mercati, il lancio di oggi è un significativo passo in direzione del nostro impegno per un futuro sostenibile».
«L’obiettivo globale di TNT è ridurre del 45% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020: come parte della nostra vision aziendale», ha aggiunto Bakker, «TNT vuole contribuire a diminuire le emissioni di anidride carbonica del settore “express” attraverso le nostre attività quotidiane». In contemporanea con il lancio della flotta elettrica, TNT ha anche organizzato un Forum sul “Trasporto Responsabile” al Padiglione Olandese dell’Expo di Shangai. Il meeting ha fornito ai partecipanti una base per discutere delle sfide relative all’aumento delle emissioni di CO2 e alla sicurezza nel trasporto stradale, condividendo le esperienze e i casi di successo con l’intento di aiutare governi e aziende a raggiungere i loro obiettivi. Supportato sia dalle autorità cittadine che dal Ministero dei Trasporti olandese, il forum ha visto la partecipazione di 100 persone, tra le quali molti esponenti del mondo dell’industria, della ricerca e delle associazioni ambientali.
Progettati per rispondere alle esigenze operative del settore “express”, questi veicoli a emissioni-zero sono alimentati da batterie al litio e adottano un sistema high-tech di monitoraggio che registra i consumi durante l’attività, permettendo così una continua ottimizzazione dei giri di consegna. I veicoli richiedono solo due ore e mezza per una completa ricarica (meno di un’ora per una ricarica veloce adatta a un breve viaggio), che garantisce un’autonomia di 120 Km.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.