Welfare

Un’associazione per le famiglie a Castellanza

E' l'Associazione Azheimer Multimedica Onlus

di Redazione

Presso l’Istituto Ospedaliero MultiMedica di Castellanza è stata di recente istituita l’Associazione Alzheimer MultiMedica onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), il cui scopo è quello di migliorare l’assistenza al malato di Alzheimer o di altre Demenze mediante il supporto dei suoi familiari sotto il profilo informativo, assistenziale e psicologico, favorendo così lo sviluppo delle attività mediche clinico-scientifiche già svolte dell’Unità di Neurologia e dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’Ospedale.

Considerando che la cura del malato non può prescindere da una più ampia presa in carico anche della sua famiglia, e identificando in particolare i familiari come soggetti svantaggiati dal carico emotivo ed economico della malattia, l’Associazione propone delle attività maggiormente centrate ed indirizzate ai familiari stessi, tra le quali:
Incontri informativi mensili in cui vengono affrontati, in un percorso formativo specifico per familiari e caregiver in genere, gli aspetti salienti della malattia (clinici, genetici, epidemiologici, terapeutici e socio-assistenziali). Gli incontri sono tenuti da Neurologi e Psicologi dell’Unità di Neurologia con contributi anche di altre figure professionali (ad es. Assistente Sociale o Infermiera Professionale) in base all’argomento trattato.
Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto : cicli semestrali  di 10 incontri a cadenza quindicinale  per un gruppo di familiari con particolare disagio emotivo-psicologico. I gruppi sono condotti da uno Psicologo esperto, e si avvalgono della costante presenza di un Neurologo e di un secondo Psicologo osservatore.
Cicli di psicoterapia di sostegno individuale in casi selezionati di familiari, tenuti da uno Psicologo esperto
– Incontri mensili serali a tipo “gruppo aperto” la cui conduzione viene affidata prevalentemente ai familiari per libero scambio e condivisione di informazioni ed esperienze.
– Organizzazione di eventi di tipo culturale-ricreativo (conferenze, mostre, concerti, ecc), con il contributo volontario di familiari, professionisti ed artisti, al fine di raccogliere fondi per l’Associazione e sensibilizzare  nel contempo la comunità stessa  al tema della memoria e dell’invecchiamento
– Organizzazione di un Incontro annuale esteso anche ai pazienti, in occasione della Giornata Mondiale sull’Alzheimer, il 21 settembre
– Coordinamento delle attività socioassistenziali con i Medici di Medicina Generale e con le altre Associazioni Laiche operanti in ambiti simili sul territorio.

Per ulteriori informazioni o adesioni :

alzheimer.onlus@multimedica.it

Tel: 0331/393457 (Servizio di Psicologia)

Fax:  0331393359

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.