Cultura
G8: il vertice è italiano per la quarta volta
Le altre città ad ospitare il summit furono Venezia (due volte) e Napoli
L’Italia ospita il G8 per la quarta volta dall’istituzione dei meeting dei Grandi della Terra (nel 1975 a Rambouillet, allora i paesi leader erano cinque). Le tre precedenti occasioni erano per due volte a Venezia, nel 1980 e nel 1987, e nel luglio del 1994 a Napoli.
Inutile dire che, a quell’epoca, non si temevano incidenti come invece e’ accaduto dalle manifestazioni per il Wto di Seattle, il 30 novembre del 1999. Napoli fu scelta come sede del vertice un anno prima dall’allora presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi. L’indicazione fu considerata come un evento simbolico di grande rilievo, che prese subito nome di ‘rinascimento partenopeo’, che coincise con i primi passi della nuova l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Bassolino. Anche in quella occasione, come oggi a Genova, il presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi. Il premier fu allora accompagnato dalla moglie Veronica, che invece non sara’ presente al vertice del capoluogo ligure.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.