Volontariato

Anpas aderisce a Sami

Le pubbliche assistenze aderiscono alla rete europea Samaritan International

di Redazione

L’Assemblea Straordinaria di SAMI (SAMARITAN INTERNATIONAL) che si è tenuta a Vienna sabato 21 agosto, ha deliberato l’adesione di ANPAS alla rete europea, nell’ambito del 3° Contest di SAMI (Vienna, 18-22 agosto 2010).
 
L’avvicinamento di ANPAS a SAMI è avvenuto grazie alla Croce Bianca di Bolzano ed a diversi momenti di incontro e conoscenza tra le dirigenze delle due Organizzazioni.
 
Secondo il Presidente nazionale ANPAS Fausto Casini “l’adesione di ANPAS a SAMI rappresenta un passaggio importante nella Storia del Movimento nazionale delle Pubbliche Assistenze: nel 1904 le Pubbliche Assistenze diedero vita alla federazione nazionale per tutelare i diritti civili e sociali dei cittadini su tutto il territorio nazionale; la Comunità Europea sarà sempre di più il luogo di esercizio della cittadinanza attiva: le reti del Volontariato partendo dalla costituzione di network europei devono rivendicare il giusto ruolo nella costruzione delle politiche di inclusione e favorire dinamiche qualitative nelle relazioni tra le Istituzioni pubbliche e il privato sociale organizzato.”
 
“La rete dei Samaritani – afferma il Vicepresidente nazionale ANPAS Fabrizio Pregliasco – rappresenta l’interlocutore più naturale per ANPAS sia per la comune matrice culturale che per l’impegno nell’ambito sociosanitario”.
 
In occasione del Contest una delegazione di 5 giovani volontari di ANPAS hanno partecipato ad una competizione tra squadre dei diversi Paesi allo scopo di confrontare le tecniche del soccorso ma anche la conoscenza dei valori dell’integrazione europea, classificandosi al quarto posto.
 
SAMARITAN INTERNATIONAL conta quasi 4 milioni di soci, oltre 130.000 volontari e 30.000 collaboratrici e collaboratori professionali. E’ presente in Germania, Austria, Danimarca, Francia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Italia, Polonia ed Ucraina. Sono presenti anche associate anche in Russia e Sud Africa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA