Politica

Onu: I senza tetto sono 4 milioni

Oggi Ban Ki-moon parlerà all'Assemblea generale

di Redazione

Le Nazioni Unite hanno raddoppiato le stime delle persone rimaste senza tetto a causa delle alluvioni Pakistan, portandole a quattro milioni di persone. La morte di tre bambini in un campo di sfollati, rafforza intanto i timori di una diffusione di epidemie fra chi non ha accesso all’acqua potabile e non dispone di cibo sufficiente. «Secondo le nostre stime più di 4 milioni di persone non hanno un tetto sulla testa nel Sindh e nel Punjab», ha denunciato il portavoce portavoce dell’agenzia Onu per gli Aiuti Umanitari (Ocha), Maurizio Giuliano, riferendosi alle regioni pachistane più colpite dalle alluvioni. «Questa situazione – ha aggiunto – è motivo di grande proccupazione». Oltre al problema dei senzatetto, il Pakistan deve sopperire anche ai tantissimi sfollati costretti a lasciare le loro case a causa delle alluvioni, le peggiori da ottanta anni. In base alle ultime stime governative, nel Paese ci sono al momento quasi 20 milioni di sfollati, mentre i morti finora accertati sono più di 1.600.

Intanto Qamar Abbas, portavoce dell’associazione umanitaria pachistana Edhi, ha reso noto che almeno tre bambini – di età compresa fra due e sei anni – sono morti di gastroenterite in un campo di sfollati vicino Karachi. 

Oggi il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon parlerà davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite per fare il punto sugli aiuti internazionali. L’Onu ha lanciato un appello urgente per 460 milioni di dollari, ma la comunità internazionale è apparsa lenta nella risposta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA