Formazione
Codacons: i testi alle superiori oltre il tetto
Secondo l'associazione la spesa supera i 400 euro a studente
di Redazione
Secondo un’indagine del Codacons, effettuata sulle scuole di Roma e del Lazio, si aggira intorno al 65% la percentuale delle classi prime degli istituti superiori che non rispettano il ‘tetto spesa’ stabilito dal ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca. Il Codacons prevede, infatti, che la spesa supererà i 400 euro a studente. Lo sforamento, che non prevede il costo degli eventuali dizionari necessari, è dovuto, secondo il Codacons, alla riforma che, voluta dal ministro Gelmini, introduce nuove materie scolastiche fin dal primo anno, come l’insegnamento della fisica nei licei scientifici.
«Non si può continuare a mettere le mani sempre più a fondo nelle tasche dei genitori», ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi che ha aggiunto: «O il tetto ministeriale è basso e allora avrebbero dovuto rivederlo prima che genitori e ragazzi scoprissero i reali costi da sostenere oppure sono le scuole che non rispettano le direttive ministeriali e allora ci aspettiamo che il ministro Gelmini intervenga e prenda provvedimento in merito».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.