Formazione
Nel 2009 uccisi 102 operatori umanitari Onu
Lo hanno reso noto oggi le Nazioni Unite, che alla vigilia della Giornata internazionale dell'Aiuto umanitario, che si celebra domani
Centodue operatori umanitari sono rimasti uccisi nel 2009 mentre svolgevano il loro lavoro in diverse aree del mondo. Lo hanno reso noto oggi le Nazioni
Unite, che alla vigilia della Giornata internazionale dell’Aiuto umanitario, che si celebra il 19 agosto, hanno commemorato con un messaggio pubblico gli operatori che l’anno scorso hanno perso la vita durante le missioni umanitarie.
La Giornata internazionale dell’Aiuto umanitario si celebra ogni anno in occasione dell’anniversario della strage avvenuta il 19 agosto del 2003 a Baghdad, dove un attacco terroristico provocò la morte di 22 persone tra cui l’Alto commissario Onu per i diritti umani, Sergio Vieira de Mello. Nel ricordari i rischi a cui va incontro chi svolge missioni umanitarie nelle zone di guerra, le Nazioni Unite hanno sottolineato come il bilancio degli operatori uccisi, rapiti o gravemente feriti nel 2009 sia di 278 persone, dieci volte superiore a quello del 1999.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.