Mondo

Allarme alcolismo in Cile

Quasi un milione i cileni con problemi di alcolismo su una popolazione di 15 milioni di abitanti

di Emanuela Citterio

Uno studio in Cile del Consiglio nazionale per il controllo degli stupefacenti rivela che nel Paese andino la piaga dell’alcolismo si sta diffondendo sempre di più. Sono quasi un milione i cileni con problemi di alcolismo, su una
popolazione di circa 15 milioni di abitanti. Lo studio, che si basa su interviste realizzate in tutto il Paese rivela che i nuovi soggetti a rischio sono soprattutto i giovani di età compresa fra i 19 e i 25 anni, appartenenti a un ceto alto, il 50 per cento dei quali ha iniziato a bere a 17 anni e il 5 per cento a 12. Tra gli adolescenti il 28 per cento delle ragazze e il 33 per cento dei ragazzi hanno ammesso di avere problemi legati all’alcolismo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.