Non profit
Nel 2011 partirà la costruzione del terzo impianto l’arricchimento dell’uranio
Lo ha annunciato Ali Akbar Salehi, direttore dell'Organizzazione per l'Energia Atomica dell'Iran
di Redazione
L’Iran avvierà la costruzione del suo terzo impianto per l’arricchimento dell’uranio all’inizio del 2011. Lo ha annunciato Ali Akbar Salehi, direttore dell’Organizzazione per l’Energia Atomica dell’Iran (Oeai), citato dal sito della tv di stato Irib. Salehi ha affermato che la ricerca dei siti per dieci nuovi impianti per l’arricchimento dell’uranio è terminata e “la costruzione di una di queste strutture inizierà tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo”. L’anno persiano termina a marzo 2011.
La Repubblica Islamica dispone già di due impianti per l’arricchimento dell’uranio. Uno è situato presso Natanz, città dell’Iran centrale, e l’altro, in costruzione, all’interno di una montagna di Fordo, nel sud-ovest. La scorsa settimana è stato sempre Salehi a confermare che dal 21 agosto la Russia inizierà a caricare con combustibile nucleare il reattore della centrale di Bushehr, il primo impianto nucleare della Repubblica Islamica, situato nel sud-ovest dell’Iran.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.