Non profit

2,5 milioni per progetti transnazionali di inclusione

Li distribuisce il Programma Ue Progress. Scadenza: 31 agosto

di Benedetta Verrini

Progetti socialmente innovativi nel campo dell’inclusione attiva, dei senza tetto e dei senza fissa dimora, per la povertà infantile e l’inclusione sociale dei migranti: la sperimentazione sociale è al centro del bando Progress, il programma della Commissione europea per lo sviluppo e la solidarietà sociale, istituito per fornire supporto finanziario al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sociale e pari opportunità stabiliti dall’Agenda sociale.

Enti pubblici, autorità regionali e locali, ong e altri soggetti con personalità giuridica interessati hanno tempo fino al 31 agosto per presentare progetti transnazionali di sperimentazione sociale. Il budget complessivo del bando ammonta a circa 2,5 milioni di euro ed è previsto il finanziamento di circa dieci progetti. Il contributo comunitario potrà coprire fino all´80% dei costi totali.

L’obiettivo è promuovere la sperimentazione sociale come fonte d´innovazione delle politiche sociali. I progetti dovranno contribuire a sviluppare e testare approcci socialmente innovativi nei settori ritenuti prioritari e particolare attenzione sarà prestata ai progetti relativi all´inclusione sociale dei giovani. Tra i requisiti necessari, il coinvolgimento di almeno due partner di differenti paesi e una durata dei progetti compresa tra i 12 e i 24 mesi, con inizio tra il 1° gennaio 2011 e il 31 marzo 2011.   

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.