Famiglia
Anche Nizza decreta il “coprifuoco per minori”
Si allarga in Francia il fronte delle amministrazioni comunali che impediscono ai ragazzini con meno di 13 anni di uscire di casa dalle 22 alle 6
Hai meno di 13 anni? La sera devi restare a casa. È il controverso “coprifuoco per bambini” che in Francia sta prendendo sempre più piede per contrastare la microcriminalità. Ieri anche a NIzza è scattato il giro di vite cintro il “pericolo giovani”, che non potranno più mettere piede, dalle 22 alle 6, sulla famosa Promenade des Anglais e in tutte le altre strade della città provenzale.
«I ragazzini vanno difesi dalle manipolazioni di bande di delinquenti», ha dichiarato il sindaco di Nizza, il gollista Jacques Peyrat. «E va anche salvaguardata la tranquillità dei turisti, che ci fanno vivere».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.