Famiglia

È psicologica nel 31% dei casi quella sulle donne

Lo rivela “Le voci segrete della violenza 2009”, il rapporto di Telefono Rosa

di Redazione

È di tipo psicologico la violenza subita principalmente (31%) dalle donne che, lo scorso anno, si sono rivolte a Telefono Rosa, seguita con una certa distanza dalla quella fisica (23%). Sono i dati contenuti nel Rapporto “Le voci segrete della violenza 2009”, Ricerca sulla fenomenologia della violenza sommersa contro le donne italiane e straniere, messo a punto dall’Osservatorio di Telefono Rosa e presentato oggi a Roma. Inoltre, in base all’indagine, prevale la violenza psicologica tra le italiane, quella fisica tra le straniere.

A seguire, tra i tipi di violenza prevalenti, le minacce (13%), quella patrimonale (8%), lo stalking (6%). Nel 78% dei casi, inoltre, la violenza è ripetitiva. Come emerge dal Rapporto, si riduce del 24% la percentuale di donne che trova, nell’arco di un anno, la forza di reagire alle violenze. Il 13% delle vittime ha subito violenza per un periodo compreso tra i 10 e i 20 anni mentre l’11% per oltre 20 anni.

Tra le donne che dichiarano di aver cercato soluzioni, il 18% si è rivolto alle forze dell’ordine (percentuale che sale al 24% per le vittime straniere) mentre il 12% si è rivolto a un avvocato. A confermare che sono soprattutto le straniere a subire violenze fisiche, riferisce Telefono Rosa, il fatto che sono soprattutto loro a ricorrere alle cure ospedaliere (14% a fronte del 7% delle italiane).

L’associazione segnala inoltre un “preoccupante” 12% di vittime che dichiara di restare con il proprio persecutore per un sentimento di amore.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA