Sostenibilità

Parte la campagna Marevivo

L’associazione lancia la seconda edizione dell’iniziativa di salvaguardia delle spiagge dai mozziconi di sigaretta abbandonati

di Redazione

“Ma il mare non vale una cicca?”. Una domanda ma anche il nome della campagna di sensibilizzazione dell’associazione ambientalista Marevivo che in collaborazione con Jti, Japan Tobacco International, lancia la seconda edizione dell’iniziativa che quest’anno raddoppia le cifre. Dopo il successo della prima edizione nel 2009, il 7 e l’8 agosto in 250 spiagge italiane, Marevivo offrirà oltre 80 mila posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili accompagnati da un opuscolo informativo. L’anno scorso le spiagge interessate sono state 100 e i posacenere 40 mila. La campagna, che vede come madrina d’eccezione Manuela Arcuri, ha l’obiettivo di contrastare l’abitudine di disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti ecosostenibili.

In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono ‘prodotti circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi ogni anno, parte dei quali dispersi nell’ambiente. I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto i catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel Mediterraneo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA