Volontariato

Sportello per le famiglie a Roma

Nella zona di S. Lorenzo è attivo il servizio “Il Raggio Verde” di assistenza gratuita in situazioni di disagio giovanile

di Redazione

È attivo a Roma “Il Raggio Verde”, un servizio che vuole rispondere ai bisogni delle famiglie prevenendo le situazioni di disagio infantile e adolescenziale e rafforzando le competenze genitoriali. Attraverso il Raggio Verde tutte le famiglie romane in difficoltà possono ricevere aiuto e contare sul supporto gratuito di professionisti e volontari. Il centro del Raggio Verde, in Via dei Campani 79 (zona S. Lorenzo), è a disposizione di tutti i cittadini romani gratuitamente per interventi di mediazione familiare e per consulenze psicologiche e legali. Nonostante abbia subito alcune interruzioni nel corso degli anni, il Raggio Verde ha accolto dal 2003 ad oggi 1107 famiglie. Dall’inizio dello scorso novembre le persone accolte dal centro sono più di 190, mentre sono 102 le consultazioni avviate. Il servizio è nato per iniziativa del Centro di ricerca in psicologia clinica dell’Università La Sapienza di Roma, guidato da Massimo Ammaniti. Al progetto hanno contribuito gli Istituti di S. Maria in Aquiro (Isma) presieduti da Guido Magrini e guidati dal Segretario Generale Maria Capozza e l’Irai. L’iniziativa è sostenuta anche da un finanziamento dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio.
«Nei 4 anni e mezzo di vita del Raggio Verde – ha sottolineato Angela Cammarella, coordinatrice organizzativa del Progetto – sono state realizzate 483 consultazioni nelle varie aree: psicologica, legale e di mediazione familiare. I bambini coinvolti nei gruppi all’interno del Raggio Verde o nelle scuole dove Il Raggio Verde ha portato i propri progetti psicoeducativi sono stati 690».

Info: 06.44704791, ilraggioverde.famiglia@gmail.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA