Economia

I diplomi a Spazio Nautilus

Una decina gli attestati al termine del corso di formazione per la digitalizzazione di archivi documentali

di Redazione

Spazio Nautilus, associazione che aiuta le persone affette da Sindrome di Asperger, ha coinvolto tutti i  suoi iscritti nella consegna dei diplomi per l’iniziativa “Formazione e lavoro per le persone affette dalla Sindrome di Asperger” un progetto che nasce dalla collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano. Questo corso ha dato la possibilità ai ragazzi di imparare e seguire lezioni di informatica che li aiuteranno nel loro ingresso nel mondo del lavoro.

L’associazione, e tutta l’attività svolta, sono ospitate e sostenute dalla cooperativa di lavoro LEM (Laboratorio di Esplorazione Multimediale), creata nel 2007 per persone con Sindrome di Asperger, l’unica del suo genere in Italia (in Europa esistono solo due esperienze simili: la Specialisterne in Danimarca e Asperger Informatik in Svizzera).  Per un gruppo di giovani frequentatori dello Spazio Nautilus la Cooperativa ha  realizzato un progetto di formazione dal titolo Corso di formazione per la digitalizzazione di archivi documentali  in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano. Attraverso il  corso, appena concluso, le persone con Sindrome di Asperger hanno acquisito competenze e abilità che faciliteranno a questi ragazzi l’ingresso nel mondo del lavoro. Dal 2009 è anche possibile avere di persona un colloquio, informazioni, consigli o un primo parere orientativo rivolgendosi allo”Sportello di orientamento e consulenza” di Milano. Lo “Sportello”, è stato aperto in collaborazione con Spazio Nautilus ONLUS e Cooperativa LEM.
 
«Spazio Nautilus si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi affetti da Sindrome di Asperger accogliendoli in un luogo protetto e sicuro. Abbiamo voluto creare uno spazio ospitale in cui i ragazzi si possono esprimere senza limiti trovando persone sempre disposte ad ascoltarli e aiutarli nella loro crescita», dichiara Luca Brivio, presidente di Spazio Nautilus.


 Spazio Nautilus  è un luogo che accoglie ragazzi e adulti affetti dalla Sindrome di Asperger. Questa Sindrome è un disordine pervasivo dello sviluppo che porta le persone a trovarsi spesso in situazioni di disagio relazionale e ad avere rapporti difficili con il mondo esterno. Invece a Spazio Nautilus i ragazzi possono esprimere liberamente le loro passioni in un luogo accogliente e gradevole dove chiunque può sentirsi come a casa. Per rendere questo spazio ancora più ricco e coinvolgente Spazio Nautilus, grazie alla diretta collaborazione di BetClic, ha lanciato nei mesi di Maggio e di Giugno un iniziativa a sfondo benefico. BetClic ha deciso di collaborare con Spazio Nautilus nei suoi progetti benefici e innovativi , sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Asperger, sia per  sostenere economicamente nuove attività dell’associazione.  L’iniziativa consisteva nel mettere all’asta su eBay magliette e materiali sportivi delle più importanti squadre di calcio europee e di pallavolo, che hanno partecipato all’iniziativa grazie al supporto diretto dato da BetClic.
Il progetto di BetClick su Spazio Nutilus comprende anche i Social Network. Per l’iniziativa di eBay è stata creata una pagina Facebook e un account Twitter, dove gli  utenti potevano rimanere sempre aggiornati sull’andamento delle aste. Ma anche ora, dopo la fine dell’asta, Spazio Nautilus si impegna periodicamente ad aggiornarle con informazioni e curiosità sul mondo della Sindrome di Asperger.
«Abbiamo creduto molto nell’inziativa benefica che si è svolta su eBay e abbiamo cercato di dare il nostro contributo affinché il risultato potesse essere il migliore. Spazio Nautilus è un’associazione importante e che aiuta molte persone, vogliamo sostenere le sue attività per rendere questo un luogo ancora più ricco e creativo», dichiara Francesco Tenaglia, brand Manager BetClic Italia.


 
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA