Politica

Estate di lavoro nei parchi

Un’iniziativa di Legambiente e Regione Lombardia per 750 giovani da tutto il mondo che lavorano nelle aree protette

di Redazione

Oltre 750 giovani provenienti da tutto il mondo (Francia, Corea del Sud, Turchia, Giappone, Canada, Repubblica Ceca e, per la prima volta quest’anno, anche una decina di ragazzi provenienti da Taiwan) prenderanno parte alla dodicesima edizione dei Campi di volontariato ambientale in Lombardia. L’iniziativa, promossa da Legambiente in collaborazione con Regione Lombardia, vedrà i giovani volontari lavorare nelle aree protette.

I ragazzi saranno impegnati nella manutenzione di aree all’interno dei Parchi regionali, Foreste demaniali e Parchi locali e dovranno ripristinare sentieri, riqualificare ambienti naturali,

pulire fiumi, torrenti e spiagge. Lavoreranno in squadre di quindici persone coordinate da un volontario esperto di Legambiente e coadiuvati dai gruppi della Protezione Civile, dalle Guardie Ecologiche, dalle associazioni locali e dai tantissimi cittadini che non hanno mai fatto mancare il loro supporto. Queste fasi di lavoro saranno rese più piacevoli da momenti di festa, socializzazione e divertimento. Lingua ufficiale dei campi è l’inglese, mentre la cucina è alternativamente locale o internazionale.

«Quarantacinquemila ore di volontariato a favore dei nostri parchi» sottolinea Alessandro Colucci, assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio.«Questi campi, infatti, oltre a rappresentare un’opportunità di vacanza e di interscambio culturale con giovani provenienti da tutto il mondo, si inseriscono in una visione più ampia tesa a sviluppare, sostenere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita delle aree protette regionali, convinti che nella nostra regione è possibile fare del turismo sostenibile, di grande valore ambientale e naturale, a cui unire scambi culturali, sociali e di solidarietà».

L’organizzazione di questi campi fa parte di un accordo più generale stipulato e rinnovato nel 2009 tra Regione Lombardia e Legambiente, che prevede complessivamente 53 progetti di campi internazionali, di cui 30 riservati agli over 18, 19 settimane/soggiorni estivi per ragazzi under 14 e 4 campi di volontariato a medio-lungo periodo (da tre e a otto mesi) sempre di carattere internazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA