Cultura

G8: le campane daranno il via al digiuno

Suoneranno alle 20 del 19 luglio e poi inizierà il digiuno a Boccadasse

di Redazione

Saranno le campane di tutte le chiese di Genova, accompagnate dal suono degli strumenti etnici dei cinque continenti, a segnare l’inizio della due giorni di digiuno e preghiera che missionari e religiosi di Oceania, Asia, Africa, Americhe ed Europa hanno convocato nella localita’ genovese di Boccadasse.
”Alle 20 del 19 luglio -spiega il gesuita padre Giovanni La Manna, dell’associazione San Marcellino, presso la chiesa di Sant’Antonio di Boccadasse verra’ accolta l’immagine del Cristo Crocifisso Campesino, proveniente dal Cile. Sara’ l’atto che introdurra’ alle giornate del 20 e 21 luglio, quando si vivranno momenti pensati per radunare uomini e donne di religioni e culture diverse, uniti dalla volonta’ di dare espressione
al grido dell’oppresso che chiede conversione e giustizia”.
A partire dalle 9 di venerdi’ prossimo si susseguiranno nel santuario ligure, in contemporanea con altre chiese e luoghi sacri di tutto il globo, riflessioni, testimonianze, letture, silenzio e canti. Alle 18 di sabato, da Boccadasse, ci si spostera’ nel cuore di Genova, per unirsi al Genoa Social Forum che sfilera’ pacificamente per le vie della citta’ della Lanterna.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.