Politica

L’Italia non parteciperà alla missione Onu

Il parlamento ha respinto la mozione di Mecacci (Pd)

di Redazione

L’Italia non parteciperà alla missione Onu in Darfur. La maggioranza in Parlamento ha bocciato l’emendamento proposto da Matteo Mecacci, deputato radicale del Pd, membro della commissione Affari ester, che parla di «una decisione gravissima per sue le conseguenze, sia politiche che umanitarie».

«Politicamente il segnale che il governo dà al Sudan e al suo presidente Al Bashir, incriminato per crimini di guerra e contro l’umanità e per genocidio, è che in Darfur va tutto bene e che la presenza dell’Onu non è necessaria» ha dichiarato Mecacci.  «Dal punto di vista umanitario poi, questa decisione mette ancora più in difficoltà le organizzazioni che cercano di assistere e salvare la vita a milioni di sfollati in Darfur e nei paesi limitrofi, e che sono già in una condizione disastrosa».

«Spiace constatare» ha concluso Mecacci «che i colleghi parlamentari della maggioranza che a parole esprimono preoccupazione e sdegno per la situazione in Darfur, oggi abbiano obbedito silenti dicendo sì a una decisione inaccettabile».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA