Famiglia

Francia, si allarga coprifuoco minori

Dopo Cannes, Orléans e Antibes, tocca oggi a Colombes, mentre ieri anche Nizza aveva interdetto alcune zone della città.

di Giampaolo Cerri

Si allunga la lista delle città francesi che hanno decretato il coprifuoco per i minori di 13 anni, come misura preventiva contro le azioni di violenza di cui i ragazzini si renderebbero protagonisti. Dopo Orléans, Cannes, Antibes, tocca alla città di Colombes (nel dipartimento della Hauts-de-Seine), circa 80 000 abitanti, che ha deciso oggi di lanciarsi in un?avventura di un coprifuoco valido fino al 15 settembre e applicabile a partire dalle 23.
Ieri invece è toccato a Jacques Peyrat, sindaco di Nizza, entrare nel novero di primi cittadini anti-teppismo. Ma il suo divieto riguarda le zone più chic e turisiche della città: spiagge, lungo mare e promenade des Anglais.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.