Volontariato

Aiuto ai senza dimora di Napoli

Enel cuore dona un pulmino e un help center al centro “La Tenda Onlus”

di Redazione

Con il progetto “Un Cuore in stazione”, ideato e realizzato insieme alle Ferrovie dello Stato per aiutare le persone senza fissa dimora che vivono in situazioni di indigenza nei pressi delle stazioni ferroviarie, l’associazione Centro La Tenda Onlus di Napoli, ha ricevuto in dono da Enel Cuore un pulmino e help center mobile per l’assistenza e il primo soccorso sulle strade per le persone senza fissa dimora.

L’associazione Centro La Tenda Onlus opera da circa trent’anni nel contesto napoletano, svolgendo attività sociali che vanno dal recupero dalle dipendenze, fino all’assistenza ai poveri di strada. Dal 2006 ha concentrato parte delle proprie risorse all’assistenza delle persone senza dimora, attraverso un Help Center all’interno della Stazione Centrale di Napoli e un Centro di accoglienza notturno nel quartiere Sanità, dotato di 84 posti letto.

I mezzi di trasporto donati da Enel Cuore consentono di monitorare più luoghi della città, prevalentemente nei pressi della stazione e delle fermate della metropolitana della linea 2, di conoscere le persone più isolate e favorirne l’avvicinamento ai servizi istituzionali e del privato sociale. La presenza dell’unità mobile su strada ha consentito nei primi tre mesi di attività, da aprile a giugno 2010, un aumento del 25% di nuovi contatti per un totale di circa 200 interventi in più di orientamento e accompagnamento presso i servizi socio-sanitari del territorio, l’Help Center e il Centro di accoglienza notturno.

Da gennaio 2007 a giugno 2010 sono passate per l’Help Center La Tenda 17.242 persone, di queste circa 5.000 hanno richiesto un posto letto dove dormire. Dal 2008 al 2009 i registrati presso l’Help Center La Tenda sono cresciuti del 47% passando da 662 a 1.259; tra questi si registra un incremento dei senza fissa dimora italiani pari al 38%. Alla richiesta di accoglienza e di un posto letto, si associa in media nel 40% dei casi la richiesta di lavoro.

L’intervento di Enel Cuore Onlus a favore della Associazione Centro ‘La Tendà rientra nel progetto di solidarietà nazionale “Un cuore in stazione” ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato per portare sollievo alle persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l’apertura o l’ampliamento di Centri di accoglienza, per assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. Enel Cuore ha destinato a tutto il progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro. Quello di Napoli centrale è il terzo dei 15 interventi previsti nei prossimi due anni e segue di pochi mesi l’apertura a Roma Termini del Centro polifunzionale Binario 95 e del centro Sole Luna presso la stazione di Genova Cornigliano. Il 22 luglio sarà inaugurato il Centro “Train de vie” nei pressi della Stazione Centrale di Pescara.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA