Sostenibilità

Racconigi è il parco più bello d’Italia

Il castello piemontese è il vincitore dell’edizione 2010 del premio assegnato l’anno scorso alla Reggia di Caserta

di Redazione

 

Il Parco Più Bello d’Italia 2010? La giuria dell’ormai famoso Premio di Parchi e Giardini, giunto quest’anno all’ottava edizione nazionale, ha eletto vincitore il Parco del Castello di Racconigi, a pochi chilometri da Torino. Unico premio in Italia del settore parchi e giardini, il Concorso Il Parco Più Bello organizzato quest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), sta riscuotendo un interesse e un successo notevoli.

Il Parco del Castello di Racconigi è stato prescelto tra una rosa di dieci finalisti eletti a inizio primavera tra gli oltre cento parchi e giardini italiani iscritti al concorso. Racconigi si aggiudica quindi l’ambito titolo di “Parco Più Bello d’Italia 2010”, assegnato l’anno scorso alla splendida Reggia di Caserta con il suo Giardino Inglese.

La giuria ha voluto premiare il Castello di Racconigi per l’impegno trentennale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte a partire dall’acquisizione del complesso da parte dello Stato nel 1980,  per l’aver posto come condizione preliminare a qualsiasi intervento il tema della conoscenza, per il restauro del parco, del giardino e delle architetture, per l’attenzione riservata alla manutenzione e alle attività di valorizzazione e promozione di iniziative culturali.

Il premio rappresenta anche un riconoscimento alla memoria di Mirella Macera, lungimirante coordinatrice di tutti gli interventi, coadiuvata da consulenti esterni e interni con i quali ha saputo creare occasioni di diffusione della conoscenza promuovendo le più svariate e stimolanti attività, capaci di restituire quella perfetta sinergia tra il parco e il territorio circostante. Mirella Macera, da poco scomparsa, ha dedicato la vita alla professione, ed in particolare a Racconigi, luogo per il quale ha sempre nutrito un amore infinito. Solo grazie alla sua determinazione e alla sua forte volontà, il castello e il parco sono stati in questi ultimi anni quasi interamente restaurati e aperti al pubblico, con una media di duecentomila visitatori annui. Sentiva, forte, l’esigenza di formare professionalità e di lasciare un’eredità gestionale in cui continuità e innovazione, rispetto e sfida, formassero un tutt’uno.

Organizzato ogni anno da Briggs & Stratton, azienda produttrice di motori per macchine da giardino, il concorso ha lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio verde italiano, uno dei più ricchi e storici al mondo, vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute. Sette gli specialisti del settore che compongono la giuria, autori di diverse pubblicazioni, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali: Vincenzo Cazzato (presidente), Margherita Azzi Visentini Alberta Campitelli, Marcello Fagiolo, Ines Romitti, Rossella Sleiter, Luigi Zangheri. La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà a fine settembre 2010 nelle Serre Reali del Castello di Racconigi.

Ulteriori informazioni sul concorso e sul “Parco più Bello d’Italia” al sito www.ilparcopiubello.it e nella pagina Facebook “Il Parco Più Bello”.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA