Famiglia

G8: bloccato il treno di Globalise Resistance

Cancellato il treno per Genova dalla Francia

di Redazione

Il Ministro dei Trasporti francese Jean Claude Gayssot ha dato ordine alle ferrovie francesi SNCF di cancellare il treno di Globalise Resistance che doveva portare verso Genova 500 manifestanti pacifici provenienti dall’Inghilterra. Questa decisione è scaturita da un vertice tra le autorità italiane e francesi.

Il treno era stato già pagato degli attivisti inglesi in seguito ad un accordo tra Globalise Resistance e SNCF.

“Questo intervento – denuncia il Genoa social Forum – “congiunto e per interposta persona da parte del governo italiano e francese è l’ennesima prevaricazione sui diritti democratici che in sempre più occasioni sono stati violati con la scusa della sicurezza.

Con questa azione i governi francese e italiano mostrano di disprezzare i diritti basilari delle persone e non ammettiamo che siano messe restrizioni di tal genere alla libertà di movimento.

Le organizzazioni riunite nel Genoa Social Forum rappresentano decine di migliaia di persone e considerano tali azione un attacco serio all’intero movimento e richiedono fermamente che tale ordine venga annullato al più presto per consentire un regolare arrivo dei manifestanti avviando una campagna di mobilitazione internazionale anche con la raccolta di adesioni.”

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.