Formazione
UiC: Lettera aperta per i governanti
Iniziativa di un operatore dell'Unione Italiana Ciechi. Scrive una lettera al Dipartimaneto degli Stati Uniti... e il Dipartimento risponde
di Redazione
Egregi governanti, Vi esorto a riflettere sul significato della parola “globalizzazione”.
Globalizzazione significa aprire il cuore a tutte le nazioni del mondo affinché si aiutino reciprocamente a vivere una vita migliore.
Globalizzazione significa niente più guerre, ma adoperarsi per mantenere la pace in ogni angolo della terra.
Globalizzazione significa dare spazio a tutti i giovani che saranno i futuri governanti nei propri paesi.
Globalizzazione significa dare il necessario a tutti quei fratelli che muoiono di fame per permettere loro di condurre un¹esistenza dignitosa, ed aiutarli ad essere autosufficienti, tenendo presenti gli insegnamenti di Gesù, quando dice che tutto ciò che avete fatto a questi fratelli, lo avete fatto a Lui.
Globalizzazione è un modo per dialogare con tutti indipendentemente dalla cultura o dalla lingua che si parla, per sentirci finalmente tutti fratelli, senza più barriere di sorta tra i popoli.
Il mio invito, pertanto, è di non considerare la ³globalizzazione² solo come un mero aspetto economico della nostra società, frutto di un inarrestabile progresso, ma di riflettere su tutte le opportunità ad essa legate per il bene dell’umanità tutta!
Mi auguro, quindi, che durante lo svolgimento dei lavori a Genova sia data la possibilità di dialogare con Voi a tutti coloro che dissentono, non permettendo che vengano respinti e malmenati in malo modo! Dovete infatti tenere sempre ben presente che le decisioni che prenderete dovranno essere dettate dal fatto che influiranno sulla vita di miliardi di persone, e non sui miliardi delle multinazionali che cercano di esercitare pressioni sulle Vostre decisioni, perché temi come ambiente e azzeramento del debito pubblico dei paesi più poveri riguardano il mondo intero! Il mio è un accorato appello affinché riconosciate ai giovani il diritto di esprimersi sul loro futuro!
Spero che questo mio scritto non solo venga pubblicato dai mass media e letto da tutti Voi, ma che trovi in Voi i più convinti sostenitori alle mie parole.
Auguro di cuore a tutti i partecipanti di realizzare quanto si aspettano i fratelli e le sorelle di tutto il mondo.
Cordiali saluti.
Operatore Sociale
Gaetano Baviera
(Uic) Unione Italiana Ciechi
C.so Torino, 8
28100 Novara
Tel./FAX 0321 611339
Risposta americana:
Thank you for writing to Secretary Powell via email. The Secretary receives so much mail that he cannot personally review each message. On behalf of the Secretary, the State Department’s public information officers in the Public Communication Division, Office of Public and Intergovernmental Liaison, read each email received. Emails solely expressing foreign policy opinions or congratulating the Secretary are carefully recorded. The Secretary is committed to keeping in touch with people throughout the United States and the world. Please see the Secretary’s web pages at: http://state.gov/secretary/ and the main State Department homepage at http://state.gov/ which provides a one-stop web site for a wide variety of information from the U.S. State Department. Your continued interest and participation in foreign affairs is very important to the Secretary.
For more information, please contact the Bureau of Public Affairs at: Public Communication Division PA/PIL/PC, U.S. State Department Washington, D.C. 20520 Tel: 202-647-6575 Email: askpublicaffairs@state.gov Best wishes, and thank you for writing to the U.S. Department of State.
Traduzione:
Grazie per aver scritto al Segretario Powell via e-mail. Il Segretario riceve così tanta posta che non può personalmente leggere ogni messaggio. Al posto della Segreteria leggono ciascuna e-mail ricevuta i funzionari del Dipartimento di Stato per le informazioni pubbliche nella Divisione Pubbliche Relazioni, Ufficio per le Relazioni Pubbliche ed Intergovernative. Le e-mail concernenti prettamente opinioni di politica estera o congratulazioni con la Segreteria sono attentamente registrate. Il Segretario è impegnato a mantenersi in contatto con la gente degli Stati Uniti e di tutto il mondo. Prego rivolgersi alle pagine web della Segreteria http://state.gov/secretary/ e all¹home page principale del Dipartimento di Stato: http://state.gov./ che è fornita di un sito web con un¹ampia varietà di informazioni da parte del Dipartimento di Stato USA. Il Vostro continuo interesse e la Vostra partecipazione negli affari esteri è molto importante per la Segreteria. Per maggiori informazioni, prego contattare il Ministero degli Affari Pubblici:
DIVISIONE COMUNICAZIONE PUBBLICA PA/PIL/PC. U.S. DIPARTIMENTO DI STATO WASHINGTON D.C. 20520 TEL. 202-647-6575 E-MAIL: askpublicaffairs@state.govI migliori auguri e grazie per aver scritto al Dipartimento di stato USA Unione Italiana Ciechi C.so Torino, 8 28100 Novara Tel./FAX 0321 611339
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.