Economia

Le Marche credono nella green economy

Presentato il seminario nazionale Symbola che si terrà il 16 e 17 luglio a Monterubbiano (Fermo)

di Redazione

«Questa riflessione sulla green economy, tema al centro dell’attenzione in Europa, ci vede protagonisti come regione che per prima ha varato in Italia un Piano energetico ambientale e che si candida a diventare leader in tale ottica di sviluppo ecosostenibile spingendo sull’acceleratore delle energie rinnovabili. La green economy è uno sguardo al futuro e una concreta opportunità di sviluppo». Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, durante la presentazione, del seminario estivo di Symbola (Fondazione per le qualità italiane), che si svolgerà a Monterubbiano (Fermo) il 16 e il 17 luglio, nel Polo culturale San Francesco e nel Teatro Pagani. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Regione Marche, Unioncamere, Comune di Monterubbiano e Provincia di Fermo e vede il sostegno e la collaborazione di realtà imprenditoriali e istituzionali. Sarà presentata una ricerca, a cura di Symbola e di Unioncamere, sulla green economy e sulle opportunità che questa può offrire al sistema produttivo italiano.

«Monterubbiano è una scelta doverosa», ha detto il presidente di Symbola, Ermete Realacci, Symbola parla marchigiano, a cominciare dal segretario generale Fabio Renzi, cui va il merito organizzativo fino ai tanti imprenditori illuminati, come Orietta Varnelli e poi Federico Vitali e la stessa Raimbow, i cui prodotti e la cui qualità produttiva fanno parlare delle Marche in tutto il mondo». Il 15 luglio, a Monterubbiano, si svolgerà l’anteprima del seminario, con il forum “Le Marche della Green economy”, promosso dalla Fondazione Symbola, dalla Regione Marche e da Legambiente Marche al quale parteciperanno alcune tra le più significative esperienze associative, imprenditoriali e istituzionali della regione.

Le Marche, infatti, grazie al loro essere una delle realtà più manifatturiere e vocate all’export d’Europa, a un diffuso e plurispecializzato sistema di impresa, all’impegno specifico della Regione che, nel suo programma, ha messo e continua a mettere risorse e investimenti per l’efficientamento energetico delle sue imprese e la diffusione delle energie rinnovabili, possono cogliere appieno le opportunità e le potenzialità rappresentate dalla green economy.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA