Welfare

Usa, morti bianche record fra immigrati ispanici

I lavori più sporchi e pericolosi sono riservati a loro, che pagano il più alto tributo in infortuni

di Giampaolo Cerri

I tassi di infortunio dei lavoratori immigrati ispanici negli Usa sono molto più alti della media. Lo rivela il Bureau of Labor Statistics che ha scoperto come le percentuali di morti sul lavoro siano più alte del 20% rispetto ad ogni altra categoria di lavoratori sostiene che ?c?è una lunga storia di discriminazione negli Usa che riguarda soprattutto gli immigrati, col risultato che ogni anno, moltissimi lavoratori fanno i più sporchi e pericolosi lavori?.
Secondo le statistiche nel solo settore delle costruzioni ci sono stati 223 morti di lavoratori ispanici nel 1999, contro 133 dell?anno precedente: un aumento del 68%..

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.