Welfare

Auser: “Aumenta il disagio”

I dati allarmanti del Terzo rapporto nazionale sul Filo d'Argento-Auser saranno presentati il 6 luglio a Roma

di Redazione

Aumentano i bisogni degli anziani, aumenta il disagio. Nel 2009 i volontari del Filo d’Argento, il servizio di Telefonia Sociale dell’Auser hanno effettuato 1.830.000  servizi di aiuto alla persona, il 42% in più rispetto all’anno precedente. Anche gli utenti sono aumentati arrivando a quasi 390.000, molti dei quali seguiti costantemente dai volontari.

Sono questi alcuni dei dati del Terzo Rapporto Nazionale sul Filo d’Argento Auser che verrà presentato a Roma il 6 luglio e forniscono una fotografia attenta e precisa dei bisogni degli anziani in Italia. Novità di quest’anno i  risultati di 500 interviste sul grado di soddisfazione dei servizi da parte dell’utenza.
Verrà inoltre  presentata la nuova edizione della Guida Auser  all’Emergenza Estate con i consigli per affrontare l’estate sereni e il programma dei servizi forniti dal Filo d’Argento, realizzata con il contributo del dott. Marco Ferretti, geriatra al Policlinico di Milano.  

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.