Il reparto di Chirurgia toracica della Fondazione Istituto nazionale dei tumori di Milano è diventata la sede di una mostra fotografica permanente, realizzata da 23 artisti-fotografi, tra i quali Gianni Berengo Gardin e Oliviero Toscani. Si tratta di Arteinreparto, un percorso di arteterapia ideato da Ugo Pastorino, direttore della Chirurgia toracica, e condivisa dall’artista Giuseppe Maraniello, che ha curato il progetto artistico del nuovo Hospice dell’istituto, finanziato dalla Fondazione Floriani. In mostra le storie dei pazienti che hanno vissuto e vinto la lotta contro il cancro e che, tornati a una vita normale, testimoniano come la malattia non sia sempre sinonimo di morte. Ai ritratti dei 33 casi clinici sono collegati i 23 fotografi e le storie di ciascuno degli ex pazienti. Oltre alla mostra Arteinreparto è anche un sito e un libro, Still aLive. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Floriani e al reparto di Chirurgia toracica.
Sempre all’Istituto tumori è stata da poco inaugurata un’altra mostra permanente, Disegnando Allegria!: oltre 160 opere donate da artisti internazionali, fruibili in via Venezian 1 a Milano.
Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori – www.arteinreparto.com
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.