Non profit

Enrico Ruggeri e i Rezophonic: la musica fa “Un gol per l’Africa”

Il cantante protagonista insieme al batterista Mario Riso di un nuovo spot per la campagna promossa dalla Figc a sostegno di Amref e Unicef

di Redazione

Dopo Marcello Lippi, Giobbe Covatta e Lino Banfi, anche la musica scende in campo per fare “Un Gol per l’Africa”. Enrico Ruggeri e Mario Riso, il batterista cofondatore di Rock Tv e promotore della band Rezophonic, sono infatti i protagonisti di un nuovo spot a sostegno della grande campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) in occasione dei primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano per sostenere i progetti di educazione e formazione di Amref e Unicef nel continente.

«Ci sono partite che si giocano su un campo di calcio – spiegano Enrico Ruggeri e Mario Riso nello spot che sta già circolando sui principali social network – Noi di Rezophonic giochiamo la nostra partita suonando rock su un palco. Il nostro gol è un sms al 45503. Aiuteremo Amref e Unicef a dare un futuro a tanti bambini». Con i fondi raccolti durante i Mondiali, infatti, l’Uncef finanzierà il progetto “Scuole per l’Africa” in 11 Paesi africani, per assicurare ai bambini un ambiente protetto in cui apprendere, giocare e avere accesso ad acqua corrente e strutture sanitarie. Amref, invece, investirà le donazioni di “Un Gol per l’Africa” nei programmi di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, nella formazione di personale sanitario in Sud Sudan, in progetti idrici in Kenya e Tanzania e nelle attività dei suoi Flying Doctors, i “medici volanti” che grazie all’aereo portano assistenza medica qualificata anche nelle aree più remote del continente.

Oltre all’invio di un sms al numero 45503 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce, fino all’11 luglio è possibile donare due euro ad Amref e Unicef telefonando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. Per tutta la durata dei Mondiali, inoltre, si può sostenere la campagna “Un Gol per l’Africa” anche attraverso il sito www.smsazzurri.it, effettuando una donazione online e partecipando così all’estrazione delle magliette azzurre autografate dai giocatori della Nazionale. Fino a venerdì 25 giugno è in palio quella di Daniele De Rossi, pilastro del centrocampo azzurro e della Roma di Ranieri.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.