Politica

Il Pd chiede più fondi per il servizio civile

Cecilia Carmassi: «Non sia esperienza per privilegiati»

di Redazione

Un emendamento del Pd per stanziare più fondi per il servizio civile. Lo hanno presentato alcuni senatori democratici tra cui Cecilia Carmassi, Responsabile Associazionismo e Terzo Settore  della Segreteria Nazionale Partito Democratico.

L’emendamento all’articolo 54 della manovra economica, prevede nuovi finanziamenti al fondo per il servizio civile: 80milioni in più rispetto a quelli già stanziati per il 2010 e 125milioni in più negli anni successivi, per permettere la partenza di almeno 40.000 giovani all’anno.

«Perché si possa continuare ancora a parlare di servizio civile senza ridurlo ad esperienza per una piccola élite privilegiata – spiega Carmassi – ci siamo preoccupati di inserire nella manovra in esame al Senato un emendamento di minima entità ma in grado di assicurare di nuovo le risorse che fino al 2008 hanno consentito ai giovani di impegnarsi a sostegno della collettività».

Dalla senatrice democratica arriva un invito: «Siamo certi che altri parlamentari dei diversi schieramenti sapranno condividere e sostenere la nostra richiesta e che lo stesso Sottosegretario Giovanardi saprà trovare in questo emendamento la risposta a tante sue richieste ad oggi rimaste inascoltate».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA