Non profit

G8: sintonizzatevi su Internet

Anche le radio online seguiranno il G8 minuto per minuto. Ecco dove poter ascoltarle

di Redazione

www.italia.indymedia.org
Radiocronache sul G8 indipendenti dall?informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche. È quanto promette Indymedia, un collettivo creato nel novembre del 1999 da radio, media, videomaker e giornalisti indipendenti di tutto il mondo per raccontare il controvertice di Seattle. Il sito di Indymedia oggi ha anche una versione italiana, su cui potete decidere di ascoltare ciò che succede a Genova ma anche di raccontarlo: a fare informazione qui sono soprattutto i cittadini. Per cui se credete nell?attivismo mediatico, cliccate sulla sezione del sito ?Diventa reporter? e scoprite come pubblicare i vostri resoconti, inteviste, immagini e file audio.

www.guardianunlimited.co.uk/audio
Se alle cronache indipendenti preferite quelle di prestigioso quotidiano inglese, la radio online del Guardian è quello che fa per voi. Al G8 ha dedicato una sessione speciale della sua produzione audio su cui, in attesa del Summit di Genova, potete ascoltare interviste e radiocronache su quello che gli 8 grandi della terra e il popolo anti globalizzazione hanno combinato durante il 2000. E se, via radio, volete sentire anche cosa pensano sul G8 nel Sud del mondo, cliccate sul motore di ricerca e selezionate il Paese da cui volete sentire una corrispondenza.

www.oneworld.net/channels/ radio/front.shtm
Dal sito di Oneworld partono link a numerose radio indipendenti del Nord e Sud del mondo: dalle emittenti dell?Europa dell?Est che trattano dei diritti umani a quelle africane che, di questi tempi, raccontano soprattutto dei problemi legati alla mancanza di accesso ai farmaci. I temi caldi del prossimo G8, insomma. E se, del prossimo Summit, volete seguire in particolare cosa accadrà sul debito estero, qui trovate un canale di informazione dedicato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.