Non profit

Efficienza nel fundraising? Una ricerca spiega come

Domani, la presentazione dell'indagina "Indici di efficienza per il Terzo settore: verso un benchmark condiviso?" promossa dall'Istituto italiano della Donazione

di Redazione

Come condividere le diverse esperienze del terzo settore nel campo del fundraising? Una prima risposta arriva dall’indagine ‘Indici di efficienza per il Terzo settore’, realizzata dall’Osservatorio di sostegno al non profit sociale dell’Istituto italiano della Donazione, che sara’ presentata a Roma, domani, alle 9.30 nella Sala della Mercede.

Lo studio mira a individuare degli indici significativi per il terzo settore che analizzino l’impiego delle risorse e l’efficienza della raccolta fondi. L’obiettivo e’ favorire il confronto e l’analisi complessiva e critica dei risultati economico finanziari delle realta’ non profit.

Presenteranno i risultati dell’indagine l’Onorevole Mimmo Luca’, il senatore Lucio Malan, Marina Gerini del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e alcuni rappresentanti dell’Osservatorio, tra cui Giorgio Fiorentini dell’Universita’ Bocconi, e Pietro Mastrapasqua dello Studio Mastrapasqua Tirdi e Associati. Presenti in sala Giovanni Anversa, giornalista RAI che coordinera’ il dibattito, i rappresentanti delle commissioni Welfare e Finanze di Camera e Senato, e diversi esponenti del mondo sindacale, del contesto imprenditoriale (Confindustria, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Fondazione Sodalitas, Fondazione Vodafone Italia), dei grandi enti di erogazione (ACRI, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo) degli enti di rappresentanza del mondo istituzionale (ANCI, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e del Terzo settore italiano (Agenzia per le Onlus, Associazione ong italiane, CONVOL, CSVnet, Forum Nazionale del terzo settore).

Link utile: www.istitutoitalianodonazione.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.