Formazione

Esame di terza media: fai il test Invalsi

Online i due test e le risposte. Mettetevi alla prova

di Sara De Carli

Ieri mattina quasi 600 mila ragazzi delle scuole statali e paritarie hanno affrontato la prova nazionale Invalsi dell’esame di licenza media. Un doppio test identico in tutta Italia, da un lato l’italiano, dall’altro la matematica. Per la prima volta, la prova nazionale concorre al voto finale d’esame senza interventi discrezionali dei commissari d’esame, in quanto il voto è conseguente ai punteggi acquisiti nelle diverse prove.

«Si tratta di una prova oggettiva, realizzata secondo criteri internazionali per stabilire la preparazione reale dei ragazzi. La prova contribuisce così a modernizzare il sistema su basi internazionali ed a garantire agli studenti una preparazione più seria e rigorosa», ha detto il ministro Meriastella Gelmini.

«Dai primi commenti dei ragazzi esce un giudizio complessivo di prove non semplici: alcune parti del testo di italiano non erano di immediata comprensione, mentre i test di matematica sono risultati – lo hanno detto in diversi – piuttosto difficili»: così Tuttoscuola commenta la prova.

Nei giorni scorsi il dibattito è stato invece rovente. Ma queste prove erano facili o difficili? Potete scoprirlo di persona. L’Invalsi infatti ha messo online i due test (con relative correzioni). Per ciascuno dei due test, 25 questiti per la matematica e 24 pagine di testi e domande per quella di italiano, avete a disposizione un’ora di tempo.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA