Non profit

Alleanza italo-francese contro le banche private

Nasce il 22 giugno un comitato per sostenere la donazione in sede europea

di Sara De Carli

Nasce un’allenza italo-francese per la promozione della donazione del sangue di cordone ombelicale, contro la conservazione autologa. Italia e Francia sono infatti gli unici due paesi dell’Unione Europea in cui le banche private sono vietate.

Il 22 giugno a Roma la Federazione Nazionale ADoCeS, in collaborazione con Adisco, Coordinamento Volontari Insieme e MO.VI., promuove il convegno “La donazione di sangue cordonale oggi. Italia e Francia insieme per una strategia europea condivisa”, che sarà l’occasione per avviare un dialogo con l’obiettivo di giungere ad una strategia europea condivisa da presentare a Bruxelles.

Interverrà Noel Milpied, Presidente della Société Française de Greffe de Moelle et de thérapie cellulaire, che parlerà di “Contre les banques de sang placentaire privèes pour une utilisation autologue: la position de la Société Française de Greffe de Moelle et de Thérapie Cellulaire (SFGM-TC)”. Per il volontariato italiano saranno presenti  Carolina Sciomer (Adisco), Giovanni Grillo (MO.VI Movimento Nazionale Volontariato e Volontarinsieme), Alice Vendramin Bandiera (Federazione Italiana ADOCES). Sono inoltre attesi il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.

A conclusione degli interventi verrà costituito un comitato italo  francese e sarà elaborata una bozza di intesa per perseguire strategie comuni a livello europeo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA