Leggi

La commissione sanità chiede chiarimenti

Il comma 1, articolo 10 tiene banco nella discussione della manovra

di Sara De Carli

La commissione Igiene e sanità del Senato ha avviato ieri la discussione per la conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.

Franca Biondelli (PD) ha dichiarato «inaccettabile l’innalzamento della percentuale di invalidità all’85%. Si tratta di una norma fortemente ingiusta sul piano sociale, in quanto preclude la possibilità di erogare misure di sostegno del reddito per persone affette da gravi handicap». La senatrice ha colto l’occasione per esprimere il proprio biasimo «anche nei confronti dei provvedimenti recentemente adottati dalla regione Piemonte volti alla sospensione, per ragioni di contenimento della spesa, delle domande concernenti il riconoscimento dell’invalidità civile».

«Chiarimenti» in merito all’innalzamento della percentuale di invalidità sono stati chiesti anche dal senatore di maggioranza Raffaele Calabrò.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.