Volontariato

Dalla Caritas due centri per la città

Puglia e Emilia Romagna consegnano due strutture

di Redazione

Un centro per minori e uno per la comunità. Sono le due strutture che verranno consegnate domani dalle Caritas di Puglia e Emilia Romagna a L’Aquila. La consegna avverrà alla presenza dell’arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Molinari, dell’incaricato regionale Puglia Mario Paciello, del vescovo di Imola Tommaso Girelli.

A La Torretta, vicino al capoluogo, verrà inaugurato il Centro per minori. L’opera è costata oltre 300mila euro e ospiterà le Suore Francescane Alcantarine, che già prima del terremoto collaboravano con l’Arcidiocesi di L’Aquila. Il centro consentirà l’avvio della “Casa Stella Polare”, un servizio rivolto ai minori sul territorio. Sono quattro le principali attività del centro: una ricerca (Progetto “Rainbow”) condotta su un campione di 7.200 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni per verificare gli effetti dello stress post-traumatico causato dal terremoto, attività di formazione rivolta ai pediatri di famiglia e ad insegnanti, l’ apertura di uno spazio di aggregazione e un servizio di diagnosi e cura degli effetti da stress post-traumatico sui minori.

Sempre a L’Aquila, in località San Giacomo, verrà poi consegnato un “Centro della comunità”. Si tratta di una struttura di 325 metri quadri costata oltre 500mila euro, con spazi multifunzionali, adatti per attività sociali, culturali, pastorali e ricreative per aggregare e rafforzare il tessuto sociale. Sono previsti anche due spazi abitativi da destinare alle fasce deboli della popolazione presenti sul territorio della parrocchia: anziani, donne sole con figli, studenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA