Economia

La bacheca delle donazioni

Confindustria Genova e Celivo premiati per il miglior programma di partnership nella comunità

di Redazione

 

 

 Tra i vincitori di quest’anno al premio Sodalitas c’è anche “La bacheca delle donazioni” il progetto congiunto di Confindustria Genova e Celivo, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Genova (CSV), premiato per la categoria “Miglior programma di partnership nella comunità”.
«Avviato nel 2006», racconta Stefano Tabò, il presidente del CSV di Genova «l’obiettivo del progetto è quello di promuovere e sostenere le iniziative concrete delle Organizzazioni di Volontariato (OdV), attraverso un sistema che mette in relazione il mondo dell’impresa e il mondo delle associazioni»
La donazione in denaro o in natura non è l’unico obiettivo del progetto: il Celivo infatti si fa garante della trasparenza, dell’affidabilità e della rilevanza dei progetti delle OdV, che vengono scelti ed inseriti nella Bacheca delle donazioni. In questo modo le imprese associate a Confindustria Genova hanno a disposizione una vetrina di progetti che possono scegliere per attivare partnership, fornire sostegni economici e in natura e per far crescere il territorio. Con la bacheca delle donazioni Confindustria Genova offre alle imprese associate l’opportunità di sostenere importanti iniziative del non profit.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da tutto il mondo dei CSV. «Questo premio», ha affermato Marco Granelli, presidente di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, «è un riconoscimento importante per il sistema dei CSV, soprattutto perché viene dal mondo delle imprese, un soggetto che in questi ultimi tempi sta dimostrando un’attenzione particolare per il Volontariato e con il quale speriamo di avviare altre numerose e fruttuose collaborazioni per il bene comune e lo sviluppo sociale dei territori».
«L’esperienza del CSV Celivo di Genova», conclude il Presidente di CSVnet «è  un esempio paradigmatico e significativo di come i CSV possano svolgere il proprio mandato al servizio del Volontariato in modo innovativo, superando l’autoreferenzialità  e creando  partnership con le realtà del mondo imprenditoriale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA