Welfare

Un video per Tremonti, per capire cos’è la disabilità

Su YouTube una mamma mette un video per fare vedere cos'è quella che il ministro defiisce "spesa improduttiva"

di Redazione

«Questo video è per il Ministro Tremonti, sarei lieta che lo guardasse fino in fondo. Questa che vedete è la spesa improduttiva di cui parlate. Si chiama Claudia e ha 37 anni». Così dice Marina Cometto, mamma di Claudia, disabile dalla nascita per un parto gestito male.

«In questi anni ho sempre cercato di emergere dalla solitudine e dal dimenticatoio in cui vengono delegate le famiglie disabili», dice la signora, muovendo Claudia nel suo letto e preparandola per alzarsi. «Sì, noi siamo famiglie disabili».

Un video (guardalo su YouTube, ha già 6.100 visite) che riprende la quotidianità di Claudia e dei suoi genitori, accompagnata dalla critica della mamma alla nuova manovra di Tremonti: «Tagliare le spese improduttive includento le persone con disabilità dimostra come voi di disabilità non conosciate nulla, se non la voce di spesa. Io non ci sto».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.