Leggi
Stop in commissione al ddl Alfano
Niente finanziamenti per il provvedimento. Ferranti (Pd): «Smentito Maroni»
di Redazione
Niente soldi per il disegno di legge «Svuota carceri». La commissione Bilancio della Camera, presieduta dal leghista Giancarlo Giorgetti, ha bocciato tutte le parti del provvedimento che richiedono un impegno economico per le casse dello stato.
Il Ministro dell’Interno Maroni si era subito dichiarato contrario alla prima versione del ddl voluto dal ministro della Giustizia Alfano. «Peggio di un indulto», aveva detto, e aveva legato l’approvazione a delle precise condizioni: «L’assunzione di un contingente straordinario di poliziotti per effettuare i controlli sui domiciliari. Ho bisogno di più uomini e di più volanti, altrimenti non se ne fa niente».
«La commissione Bilancio azzoppa il ddl e smentisce il ministro Maroni», ha dichiarato la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti. «A questo punto – continua la Ferranti – il governo e la maggioranza dovrebbero dire con chiarezza come intendono proseguire. Infatti se non venissero recepite le richieste di Maroni sull’organico della polizia il provvedimento sarebbe inapplicabile, mentre se venissero accolte ci sarebbero, a quanto pare, rilievi di carattere economico». Conclude la Ferranti: «Ancora una volta il provvedimento è in un cul de sac e pensare che era stato approvata all’unanimita’ dal consiglio dei ministri e presentato in pompa magna come la soluzione a tutti i mali delle carceri».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.