Cultura
Bregantini agli “affari sociali”
Guiderà la Commissione problemi sociali, lavoro, giustizia e pace. Il vescovo di Parma alla famiglia
Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, già noto come vescovo antimafia della Locride, è il nuovo presidente della commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Lo ha nominato l’assemblea generale dei vescovi italiani, in corso in Vaticano. Ecco le nomine dei “dicasteri” della Cei rilevanti per il sociale (e in allegato tutte le nuove nomine):
– mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, è stato eletto presidente della Commissione per il servizio della carità e la salute.
– mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico dell’Azione Cattolica, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per il laicato.
– mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, è il nuovo presidente della Commissione per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.
– mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, è stato eletto presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo.
– mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, diventa presidente della Commissione per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
– mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, è stato appena nominato presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita.
– mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, è stato eletto a capo della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.
– mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, è stato confermato presidente della Commissione per le migrazioni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.