Volontariato

L’Arci a Terra Futura

La mostra-convegno apre domani a Firenze

di Redazione

L’Arci sarà presente anche quest’anno a Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, diventata un appuntamento sempre più importante per il numero di visitatori, l’attualità e il rilievo delle tematiche affrontate, gli ospiti italiani e internazionali invitati.

600 aree espositive con più di 5000 enti rappresentati, 250 animazioni, 200 eventi culturali in calendario e 800 relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale, per la settima edizione di Terra Futura, che quest’anno sarà dedicata al tema delle “Comunità sostenibili e responsabili”.

L’Arci porterà il proprio contributo di proposte e buone pratiche sui temi dell’accesso alla cultura e alla conoscenza, ponendosi l’obiettivo di ricostruire legami di mutua relazione tra le persone, di sviluppare una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini, di recuperare e ampliare gli spazi di partecipazione e responsabilità nelle comunità.

In particolare, il nostro spazio raccoglierà le esperienze promosse dai circoli di tutta Italia e verrà animato tutti i giorni da attività diverse: dagli aperitivi della Vitamina L con i prodotti provenienti da cooperative che operano nei campi confiscati alla mafia al seminario sulla coibentazione e le buone pratiche di risparmio energetico; dal lancio della Carovana toscana dell’acqua, iniziativa itinerante per la raccolta di firme sul referendum sull’acqua alla presentazione delle buone pratiche per l’infanzia con “Bambini in circolo”, bollino di qualità assegnato a circoli e case del popolo che rispondano a requisiti di accoglienza per bambini e loro genitori.

Tanti gli appuntamenti. Segnaliamo sabato 29 alle 10 “La partecipazione politica dei cittadini stranieri. Quale futuro per i Consigli e le Consulte degli stranieri?”, dibattito in cui interverranno, tra gli altri, Vincenzo Striano, Presidente Arci Toscana, Salvatore Alloca, Assessore al Welfare e alle politiche per la casa della Regione Toscana, Kebe Assane del Consiglio degli stranieri del Comune di Firenze, Dia Papa Demba, Presidente del Coordinamento Consigli e Consulte degli stranieri della Toscana.

Per tutta la durata di Terra Futura nello stand dell’Arci saranno presenti: Novaradio Città Futura, la radio comunitaria dell’Arci di Firenze, Bambini in circolo, spazio attrezzato per i più piccoli, la mostra fotografica Tessere la storia. La tradizione tessile nella cultura indigena del Messico.

In allegato e sul sito www.arci.it il programma dettagliato delle iniziative Arci a Terra Futura.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA