Welfare
Nuovo portale per le Società di mutuo soccorso
Il sito vuole diventare un punto di riferimento, di scambio di idee e opinioni sul ruolo che questa antica istituzione può avere ancora nella società moderna
di Redazione
La Fondazione Cesar (Centro Europeo di Ricerche dell’Economia Sociale e dell’Assicurazione), la Lega delle Cooperative e Mutue della Liguria, in collaborazione con il Consiglio Regionale Unipol della Liguria hanno attivato nei giorni scorsi un portale Internet, www.mutuosoccorso.it, dedicato alle problematiche sociali e politiche delle Società di Mutuo Soccorso italiane.
Le Società di Mutuo Soccorso sono una realtà associativa importantissima che riunisce soggetti protagonisti dell’Economia sociale e civile, uniti da un forte senso di fratellanza e solidarietà, ancorati al territorio, alla gente, alla sua storia, promotrici dell’impegno sociale dei cittadini. L’obiettivo che ci si è posti nella realizzazione di questo portale è stata di contrastare l’idea che queste gloriose realtà, giunte ai giorni nostri ancora integre nei loro valori e nei loro patrimoni, non possano rimanere solo soggetti su cui realizzare, sia pur nobili, ricerche storiche o studi sociali; non possano essere solo ricordate nelle celebrazioni per il modo in cui, all’alba dell’era industriale, i lavoratori affrontano i gravissimi problemi sociali dell’epoca ricorrendo all’autosostegno e al mutuo soccorso; ma debbano trovare una nuova dimensione e vita nel nuovo “stato sociale” che si sta configurando, tenendo fermo il pilastro della centralità dell’uomo e della sua umanità quale ragione fondante del vivere civile.
Di fronte all’arretramento dello Stato nella politica sociale nasce l’esigenza di un federalismo solidale basato sull’autodifesa, sull’autoregolazione e sull’auto-aiuto. Occorre quindi domandarci se oggi, all’inizio del XXI secolo, nella società delle autonomie così come va configurandosi il Paese, esista, organizzata, accanto alla cittadinanza dei diritti e dei doveri anche una cittadinanza dei bisogni, a cui le Società di Mutuo Soccorso possono candidarsi, come un tempo, a dare delle risposte concrete. Il sito Internet si pone l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione le SOMS, diventando un punto di riferimento, di scambio di idee e opinioni sul ruolo che questa antica istituzione può avere ancora nella società moderna.
Il sito oltre che uno strumento per l’informazione sulle attività di questa realtà associativa, con specifiche sezioni dedicate all’Economia civile ed alla Sanità integrativa, cerca di fare cultura all’interno della società, su materie non ancora pienamente conosciute da tutti.
Il portale è a disposizione gratuitamente di tutti gli operatori delle Società operaie per diffondere tramite le sezioni “bacheca” e “documenti” le notizie e le comunicazioni su attività, iniziative, progetti, proposte. Ed inoltre nella sezione “casi” è possibile presentarsi e descrivere la propria storia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.