Non profit

Contro la privatizzazione dell’acqua Intervita Onlus presenta lo spettacolo “H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità”

Intervita sostiene la raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che ha già superato quota 530.000

di Intervita

Milano, 26 maggio 2010 – Si terrà domani 27 maggio alle 21 presso il Centro Congressi Corridoni, via Corridoni 16 a Milano, lo spettacolo della compagnia teatrale Itineraria dal titolo H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità. Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco, lo spettacolo di teatro-documento promuove il riconoscimento dell’acqua come diritto umano, bene comune e patrimonio universale dell’umanità e richiama l’attenzione sui rischi di mercificazione di questa preziosa risorsa. Alla serata interverrannoGiovanna Procacci, del Comitato Milanese acqua pubblica e Rosario Lembo, del Comitato Italiano Contratto mondiale sull’acqua. 

Ingresso a offerta libera. I contributi saranno destinati alla campagna referendaria l’Acqua non si vende.

 

“Intervita è cosciente dell’importanza di operare globalmente per costruire uno sviluppo duraturo. Per questo, nonostante il suo impegno resti principalmente dedicato alle comunità più povere nel Sud del mondo, Intervita sostiene le campagne italiane di sensibilizzazione su temi importanti quale il diritto all’acqua” commenta Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita.

 

Lo spettacolo

H2Oro L’acqua un diritto dell’umanità

L’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX, ma deve essere considerata un bene comune, patrimonio dell’umanità. L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti. Perché ciò avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future. Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua, delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione. Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.

Spettacolo premiato nel 2006 con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Realizzato con il Patrocinio del “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua” e del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano, ha ricevuto in seguito il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.

 

Per informazioni:

Intervita Onlus

Via Serio 6, 20139 Milano

Tel 02 5523 1193, educazione@intervita.it

 

Per informazioni e prenotazioni:

Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua Onlus

Via Rembrandt 9, 20147 Milano

Tel 02 4079213, infocma@contrattoacqua.it

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.