Leggi

Ruggiero contro la Tobin tax: è inadeguata

Ben piu' utile sarebbe - ha detto il ministro - raggiungere l'impegno dello 0,7% del Pil in aiuti allo sviluppo da parte dei Paesi industrializzati.

di Gabriella Meroni

La Tobin Tax sulle transazioni finanziarie internazionali non e’ lo strumento giusto per aiutare lo sviluppo, ma non ci deve essere nella discussione una ”barriera ideologica. Siamo tutti d’accordo sugli obiettivi, anche se non ancora sui mezzi”.

Lo ha affermato il ministro degli Affari Esteri, Renato Ruggiero, intervenendo alla commissione Affari Esteri del Senato. Del resto, ha ricordato Ruggiero, a livello di ministri delle Finanze, in occasione della riunione del G7 di Roma, non c’e’ stato ”il minimo di consenso”. Ben piu’ utile sarebbe – ha concluso il ministro – raggiungere l’impegno dello 0,7% del Pil in aiuti allo sviluppo da parte dei Paesi industrializzati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.